Bio
Agostino La Bella si è laureato, con lode, in Ingegneria nucleare presso l’Università di Roma “La Sapienza” e si è successivamente specializzato in Ingegneria dei sistemi.
È stato uno dei pionieri nell’utilizzazione, in campo economico e organizzativo, dei metodi dell’ingegneria moderna. Ha contribuito così alla nascita e allo sviluppo della “Ingegneria gestionale”, che costituisce oggi un settore scientifico e professionale di grande interesse e di notevole successo.
CEO di LaBella&Partners, professore ordinario di “Ingegneria gestionale”, volge attività di ricerca, consulenza e insegnamento sui temi dell’organizzazione, della comunicazione e della direzione d’impresa. Si occupa inoltre di affective computing (riconoscimento, comprensione, elaborazione e simulazione delle emozioni umane) e di data analytics nel campo della business intelligence.
Ha trascorso molti anni all’estero, sia in Europa che negli Stati Uniti, per motivi di ricerca, di insegnamento, di consulenza.
È stato fondatore e primo Presidente dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali; Presidente dell’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale; Presidente del Comitato Nazionale per le Ricerche Tecnologiche e per l’Innovazione.
Ha fondato e dirige la rivista “Il Punto”, trimestrale online dedicato alle “best practices” manageriali.
È autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche, la maggior parte delle quali in sedi internazionali.
Agostino La Bella vive e lavora a Roma.